Gita in Campigna: tempo di foliage e passeggiate!

Gita in Campigna: tempo di foliage e passeggiate!

Gita in Campigna: tempo di foliage e passeggiate! Oggi abbiamo approfittato di una bella anche se fredda giornata per fare un escursione in montagna. Ancora per qualche giorno si può godere di uno spettacolo di esplosioni di colori: uno dei foliage più d’Italia! Arrivati in Campigna nelle Foreste Casentinesi vicino all’albergo ristorante “Lo scoiattolo”, parte un sentiero molto facile e panoramico che conduce verso le “Cullacce”. La lunghezza totale è di 5 km, scandita da cartelli che ne segnalano da 0 a 5 il trascorrere sia all’andata che al ritorno. Si arriva vicino alla riserva naturale integrale di Sasso Fratino (dichiarato Patrimonio Unesco nel 2017). Durante il percorso si trovano anche alcuni punti con tavole e panche dove poter riposare o fare uno spuntino. Ci sono anche molte indicazioni sulle piante che si incontrano nel tragitto.

Il percorso è dolce e molto largo e quindi adatto anche a passeggini. Così anche i più piccoli possono approfittare il fresco d’estate e i fantastici colori autunnali. Lo scandirsi dei chilometri consente di adattare la lunghezza del percorso anche a distanze minori dei 10 totali previsti tra andata e ritorno, per cui è consigliabile a tutti.

Potete trovare moltissime e utile informazioni sui siti del parco nazionale foreste casentinesi e su Parks.it

Al ritorno poi potete fare una sosta e godervi la buona cucina del ristorante “Lo scoiattolo”. Noi abbiamo preso le tagliatelle al cinghiale, crostini con porcini e porcini fritti, tutto ottimo e in porzioni abbondanti! Ottimo anche il conto! E il personale è molto gentile e disponibile.