Weekend a Valencia: 2 giorni per scoprirla e innamorarsene

Weekend a Valencia

Weekend a Valencia: 2 giorni per scoprirla e innamorarsene. E’ facile innamorarsi di Valencia anche in un solo weekend, perché in solo due giorni puoi scoprire il suo lato moderno e quello più tradizionale, gustare la gastronomia spagnola e fare una passeggiata in spiaggia approfittando del clima mite per la maggior parte dell’anno.

Indice

Come arrivare

Come arrivare: se parti dall’aeroporto di Bologna puoi approfittare di voli giornalieri della Ryanair, sulla mia scheda dei voli potrai trovare le combinazioni migliori per un fine settimana (ad esempio partenza sabato o domenica mattina, ritorno lunedì sera). Prenotando con un po’ di anticipo o usufruendo delle offerte Ryanair è facile riuscire a comprare un volo a meno di 50€!

Una volta arrivati all’aeroporto di Valencia, raggiungere il centro della città è facile ed economico. Ci sono due linee della metro (linea 3 e la linea 5) che partono direttamente dall’aeroporto e raggiungono il centro della città in meno di mezz’ora.

Ti consiglio di acquistare la Valencia Tourist Card direttamente dal sito dell’ufficio turistico di Valencia per avere uno sconto del 10% sul prezzo già vantaggioso della Card. Ci sono 3 card in base alla ore di validità dal momento del primo utilizzo (24, 48 o 72 ore) e includono l’uso gratuito della metro, bus e tram, sconti e ingressi gratuiti in alcuni musei e due tapas in omaggio!

Dove dormire

Un albergo centrale, pulito e conveniente dove dormire è Lotelito, si trova vicinissimo al centro della città e alla fermata della metro che porta direttamente in aeroporto. I ragazzi che lo gestiscono sono davvero gentile e disponibili.

Cosa vedere

Qui di seguito ti metto un elenco delle principali attrazioni di Valencia, per ognuna cliccando sul link potrai trovare il sito ufficiale con tutte le informazioni necessarie per organizzare la visita e comprare i biglietti.

Città della scienza e Parco oceanografico: E’ una visita obbligatoria anche per chi trascorre solo un weekend a Siviglia, è formata da vari edifici: l’emisfero, l’oceanografico, il museo della scienza, palazzo delle arti, l’umbracle. Si possono acquistare i biglietti separatamente o con combinazione di più biglietti per risparmiare. Ti consiglio di tornare anche solo per una passeggiata di sera per vederlo con gli edifici illuminati

Mercato centrale: E’ il più grande mercato di prodotti freschi d’Europa, si trova nel centro della città.  La sua particolare architettura (colonne in ferro, piastrelle e vetrate) la rende una delle attrazioni che non puoi perderti.

Cattedrale: costruita su un tempio romano, successivamente convertito in moschea, la cattedrale è un altra tappa irrinunciabile.. se non altro perché al suo interno potete trovare il Santo Graal!

Miguelete: campanile della cattedrale, si può salire fio alla cima (207 scalini) da cui si gode una delle migliori viste della città.

Lonja de la Seda: patrimonio dell’Unesco è uno degli edifici simbolo di Valencia, si trova davanti al Mercato centrale

Torres de Serranos: sono una delle porte d’ingresso delle antiche mura che difendevano la città

Playa de la Malvarrosa: è la più famosa spiaggia di Valencia, raggiungibile con autobus, metro o la pista ciclabile, ben tenuta e sul lungomare troverai tanti ristoranti dove gustare un’ottima paella.

Cosa mangiare

Le specialità locali che non puoi perderti sono: Churros, le Tapas, la Paella e la Sangria. E per noi non possiamo non far un eccezione dai piatti locali e andare a cena all’Hard Rock Cafè.

Ricordati che con la Valencia Tourist Card hai due coupon gratis per consumare tapas e birre (o vino)1 nel mio prossimo articolo ti consiglierò i locali dove riscuotere questi coupon.

Come muoversi

Il centro storico di Valencia è relativamente piccolo, quindi il mio consiglio è di muoversi a piedi anche per apprezzare e scoprire gli angoli più nascosti. Comunque Valencia ha un’ottima rete di trasporto pubblico (se acquisti la Valencia Card tutti i mezzi sono inclusi) che ti permette di spostarti facilmente anche nelle zone più periferiche e nelle attrazioni principali. Sul questo sito poi fare il download della mappa della metro, oppure puoi trovare il percorso migliore sul sito ufficiale dei trasporti di Valencia.

Risorse per organizzare il tuo weekend

Guide di viaggio

Occorrente per il viaggio

Siti

App

#adv